Progetti Teatrali
Da oltre trent’anni, l’Associazione Allegra Banderuola promuove il teatro come strumento educativo, sociale e interculturale. I nostri progetti teatrali nascono dall’incontro tra creatività, formazione e impegno civile, con l’obiettivo di favorire l’integrazione, prevenire il disagio e valorizzare le differenze.
- Realizziamo laboratori teatrali nelle scuole, coinvolgendo minori italiani e stranieri in percorsi espressivi e inclusivi.
- Collaboriamo con attori internazionali e comunità migranti per iniziative interculturali e festival presso il Teatro del Lido di Ostia.
- Coordiniamo attività artistiche e formative presso il centro culturale Affabulazione, con particolare attenzione alle seconde generazioni e ai minori in difficoltà.
- Le nostre produzioni di teatro ragazzi, come L’isola che non c’è, Toporagno e Sedanorapa, hanno ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale.
Il teatro per noi è uno spazio di incontro, crescita e trasformazione. Scopri i nostri progetti e lasciati coinvolgere.
Le nostre attività
Lavoriamo ogni giorno per costruire percorsi educativi e culturali che mettano al centro la persona, la comunità e il dialogo tra culture.
Progetto “Insieme”, realizzato con il finanziamento del 8 xmille della Chiesa Valdese in collaborazione con l’USSM, Ufficio Servizio Sociale per Minorenni.
Progetto ArteVivaFest nel mese di dicembre 2024 su affidamento di Roma Capitale. Una rassegna di spettacoli nel periodo natalizio nel Teatro del Lido di Ostia. Importo 100.000,00 euro
Ente di programmazione di attività culturali e artistiche nell’ambito della Co-Direzione Artistica del Teatro del Lido di Ostia (www.teatrodellido.it), sistema dei Teatri in Comune.
Organizzazione di eventi e spettacoli dal vivo sul territorio in site specific e nel teatro del Lido (danza, multidisciplinari..) Importo 10.000,00 euro Zetema Progetto Cultura Srl